Storia della Banda Musicale di San Germano

 

Foto1 - Banda Popolare - da fine 800'al 1918

 

Già negli ultimi decenni dell'Ottocento esisteva a San Germano la Banda Musicale (Banda Popolare di San Germano Vercellese - foto1 ) . Essa accompagnava alla stazione con le sue note i sangermanesi che emigravano verso la Francia , la Germania o addirittura le Americhe . Suonava durante i cortei del 1°Maggio , durante i comizi del deputato Modesto Cugnolio e del maestro Alessandro Gionino , nelle manifestazioni della Lega Socialista o all'inaugurazione del primo forno a pane bianco costruito dalla Società Operaia nel 1888. Accolse personaggi illustri che giunsero a San Germano il 21/05/1899 per onorare Pietro Cara e Jacopo Suigo , come Ermenegildo Gallardi , direttore de la Sesia , Cesare Faccio , gli onorevoli Pietro Lucca e Marco Pozzo , il Conte Ferdinando Avogadro di Collobiano , gli storici Ferdinando Gaboto , Giuseppe Colombo e con il poeta Giuseppe Deabate e il filosofo Giuseppe Allievo , anche Giovanni Faldella.   La Banda suonava anche durante il carnevale quando si faceva il "curantun" , due o più file concentriche di persone che giravano in modo inverso attorno al "babaciu" bruciato al suono della "gabà", che era una marcia funebre di origine locale. Questa era una Banda socialista che cercò di sopravvivere , dopo la prima guerra mondiale , passando sotto l'egida delle Costruzioni Meccaniche , con l'istruttore Pietro Chiappo e il direttore Pietro Torello , con sede nella costruzione adiacente al palazzo dell'Officina.  La Banda socialista suonò il 3 Novembre in un'osteria di vicolo San Vitale , forse per festeggiare a modo suo in anticipo la giornata della Vittoria , ma intervenne Pratesi il maresciallo dei Carabinieri  , che sequestrò tutti gli strumenti musicali , che furono portati in Comune. Tuttavia furono restituiti ai suonatori il giorno dopo , così si festeggiò ufficialmente il 4 Novembre , davanti alla lapide dei Caduti , inaugurata qualche giorno prima il 28 Ottobre di quell'anno , ma il giorno dopo la Banda socialista fù sciolta definitivamente.  

 

Foto2 - Banda Musicale - da 1925 al 1940

 

Nel 1925 , con il podestà Alessandro Angela , il Comune acquistò gli strumenti e si ricompose la banda musicale avente come istruttore Giovanni Chiappo , il complesso debuttò diretto dal Dott. Guido Rosati , nel 1927 (vedi fotografia) e , come con la prima guerra mondiale si era sciolta quella socialista , con la seconda guerra mondiale , si sciolse quella fascista.  Ancora una volta negli anni sessanta la Banda si ricompose , grazie all'associazione la "Leja Vegia" fondata dai compianti Vittorio Gaio  , Luciano Marchetti , Elso Orecchia e altri , e suonò l'ultima volta durante il carnevale del 1969.

 

Foto3 - Banda Musicale -  anni 50-60

 

La Banda del Dopolavoro Comunale di San Germano

Nel mese di Novembre 1937 anche San Germano decide di integrare la costituenda Banda Musicale nell' Opera Nazionale del Dopolavoro.

 L'Opera nazionale del dopolavoro (in acronimo OND) è un'associazione istituita in Italia il 1º maggio 1925 dal regime fascista, alle dirette dipendenze del capo del governo, col compito di occuparsi del tempo libero dei lavoratori. Per definizione statutaria "cura l'elevazione morale e fisica del popolo, attraverso lo sport, l'escursionismo, il turismo, l'educazione artistica, la cultura popolare, l'assistenza sociale, igienica, sanitaria, ed il perfezionamento professionale". L'Opera nazionale del dopolavoro rientrava in quel piano di orientamento dei costumi e delle abitudini tesa a plasmare l'"uomo nuovo", avviato dal regime nel corso del ventennio: l'obbiettivo era costruire stili di vita generalizzati che fossero d'uopo nell'opera di "polarizzazione nazionale".

Allo scopo di aderire nello spirito del tempo a questa istituzione il Dopolavoro Comunale di San Germano , chiede all'OND Provinciale di Vercelli qual'era il regolamento che la nuova costituenda Banda Musicale dovesse adottare.

A seguito della risposta viene compilato il seguente Regolamento

REGOLAMENTO DELLA BANDA MUSICALE DEL DOPOLAVORO COMUNALE DI SAN GERMANO VERCELLESE

Art 1 - E' costituita fra appartenenti al Dopolavoro Comunale , una Banda Musicale che s'intitola " Banda del Dopolavoro Comunale"

Art 2 - Scopo di essa è quello : 1° - Di onorare qualsiasi manifestazione di carattere politico e Municipale , allorchè richiesta . 2° - Di rallegrare la cittadinanza in quelle circostanze festive annuali che saranno stabilite. 3° - Di propagandare la cultura musicale del popolo , e specie nella massa dopolavoristica.

Art 3 - 1° - Essa si compone di un consiglio Direttivo di 5 membri. 2° - Un Maestro di musica. 3° - Un corpo musicale illimitato di suonatori effettivi. 4° - Un numero illimitato di allievi.

Art 4 - Possono altresì far parte di essa , tutti quei musicanti che in seguito ne faranno eventualmente domanda al consiglio direttivo .

Art 5 - Viene assegnato ad essa un emulumento annuo di Lire 1000 , semprechè tale somma sia concessa , quale contributo per detto scopo , dal Comune di Sangermano Verc. Questa somma verrà ripartita fra tutti i musicanti effettivi , in proporzione dei servizi , non altrimenti retribuiti , ai quali ciascuna ha preso parte.

Art 6 - Doveri del Maestro : Il Maestro dovrà presiedere a tutte le lezioni , tanto collettive che individuali , che dovranno essere impartite due volte alla settimana nei locali del Dopolavoro.

Art 7 - E' suo impegnomorale di dedicare la massima attività e buon volere.

Art 8 - Compilerà l'orchestrazione e farà tutto ciò che è parte indispensabile ai fini pei quali la Banda è costituita.

Art 9 - Dovrà sempre dirigere ed accompagnare il corpo Musicale ; allorchè non avesse possibilità di tempo , è suo dovere dare facoltà e incarico al Capo Musica di sostituirlo.

Art 10 - Concorrerà ad una quota parte di dividendo sugli utili che avrà il corpo Musicale , per tutti i servizi che avrà preso parte , ad eccezione dell'emolumento Municipale delle Lire 1000.

Art 11 - Il consiglio Direttivo sarà composto dai seguenti membri : Segretario Politico , Direttore , Maestro , Capo Musicale e un fiduciario che annualmente sarà votato dal complesso Musicale.

Art 12 - Doveri dei Musicanti : Ogni musicante s'impegna , dal momento che entra a far parte del Corpo Musicale , a seguirne tutte le sorti , in relazione agli obblighi ed impegni presi col Dopolavoro Comunale.

Art 13 - E' suo stretto dovere di venire a tutte le lezioni settimanali e prepararsi a ben figurare nelle esibizioni collettive.

Art 14 - E' facoltà del Consiglio Direttivo applicare alla fine dell'anno un'ammenda , a chi durante detto periodo ha dato segni di trascuratezza nel prendere parte alle lezioni.

Art 15 - Prescindendo dal fatto , che il corpo musicale è costituito da dilettanti i quali debbano pensare in maniera essenziale agli interessi famigliari , saranno concesse delle speciali esenzioni dalle lezioni , a coloro che dovranno attendere alle semine - ai raccolti - alle irrigazioni - ai turni di servizio nelle officine e nelle fabbriche - ai lavori della propria azienda , purchè tempestivamente ne informino il Consiglio Direttivo.

Art 16 - Si dovrà tener però presente , che le assenze dovranno aver carattere di indiscutibile bisogno , e non si dovrà esagerare od addurre motivi poco plausibili.

Art 17 - Nei servizi Municipali , nei concerti pubblici , ed in tutte quelle riunioni in cui la banda deve esplicare l'opera sua collettivamente , le assenze non saranno ammesse , salvo per quei casi di assoluta forza maggiore.

Art18 - In caso di morte di qualche appartenente alla banda o qualcuno dei propri genitori , tutti i componenti del complesso musicale avranno l'obbligo e il dovere di prendere parte colla propria Banda , all'accompagnamento della sepoltura.

Art 19 - Si intendono servizi municipali tutti quelli in cui il Comune fa richiesta della Banda a seconda degli avvenimenti , cui non si può targiversare.

Art 20 - Sugli utili netti dell'esercizio , verrà distolto il 10 % che andrà a formare un fondo di previdenza per tutti i bisogni che eventualmente fossero necessari.

 

COMPONENTI DELLA BANDA MUSICALE DEL DOPOLAVORO DI SAN GERMANO VERCELLESE

TROMBE - Balocco Giorgio , Ferraris Armando 

CLARINI - Chiappo Francesco , Giugliano Francesco , Grolla Agostino , Stefanini Luigi , Decurti Francesco , Settembre Renato 

QUARTINO - Bacco Pierino 

BOMB. - Gallinotti Natale , Boggio Armando 

FAX TENORE - Massetti Natale 

GENIS. - Gargarone Germano , Leone Giovanni , Aurella Giovanni 

TROMBONI ACCOMP. - Vergano Lorenzo , Giugliano Giovanni 

BASSI - Alice Antonio , Capellaro Pierino 

CASSA - Beretti Giovanni 

PIATTI - Boggio Pierino 

TAMBURO - Orecchia Michele