La Chiesa del Corpus Domini

 

 

A sinistra della Chiesa Parrocchiale sorge la cinquecentesca Chiesa del Corpus Domini con la sua torre campanaria (attualmente non in uso ), la chiesa ristrutturata negli anni 80 , conserva ancora sulla volta dei pregevoli affreschi , mentre quelli esistenti sulle pareti sono stati ricoperti. Esisteva anche sulla facciata un affresco che riproduceva le figure di due santi ( vedi immagine d'epoca sottostante ). Attualmente la chiesa è adibita a culto nel periodo invernale , e viene anche utilizzata come sala espositiva.

Fino ai primi del 900 la Chiesa era chiamata del SS. Sacramento , per poi cambiare nome in epoca successiva in Chiesa del Corpus Domini.

17

CHIESA CORPUS DOMINI

 Notizie storiche

 1700 - 1941 (notizie storiche intero bene) nella "Relazione Tecnica sulla consistenza patrimoniale e manutenzione dei beni beneficiari ed ecclesiastici della Parrocchia di San Germano al 4 agosto 1941" redatta dal geometra Roberto Borsetti, alla voce "Chiesa Del Corpus Domini", viene scritto: "terminata nel 1700, è stata completamente restaurata in quest'anno, per cui trovasi in ottimo stato di costruzione e lodevole manutenzione." 1941 - XX (notizie storiche intero bene) in un documento redatto dal parroco di San Germano Vercellese, datato 1 giugno 1941 e intitolato "Parrocchia di San Germano Vercellese: Statica e manutenzione Chiese filiali", viene descritta la chiesa del Corpus Domini chiamata con il titolo di "Oratorio": "Vecchio edificio di ottima statica, essendo munito di numerose chiavi. Non presenta la minima incrinatura. E' stato decorato nel Marzo 1941 e coll'occasione furono fatti tutti i lavori occorrenti di ordinaria manutenzione. L'edificio col suo tetto è perfettamente in ordine." 1941 - XX (descrizione intero bene) nel documento "Parrocchia di San Germano Vercellese: Confraternita del Corpus Domini", redatto dal parroco nel 1941, vi è scritto: "L'oratorio così chiamato è la chiesa dedicata ai Santissimi Apostoli Pietro e Paolo, dove ha sede la Confraternita del Santissimo Sacramento o del Corpus Domini. E' una vecchia costruzione rettangolare di ottima statica per le numerose chiavi […]. E' pure in ottime condizioni di manutenzione […]. E' dotata di bussola, organo, banchi, stalli, coro. Serramenti robusti e seminuovi. Vecchi invece ed in cattive condizioni i telai delle finestre della sacrestia. Pavimento deteriorato. Oltre la sacrestia, ha come minori dipendenze uno stanzino dietro il coro e altro stanzino sopra questo ed a cui si accede dalla scala del campanile. Servono come ripostiglio. Il campanile ha buona staticità ed è in sufficientemente buone condizioni di manutenzione. E' dotata di tutte le suppellettili […] alcune però in cattivo stato per la grande umidità della sacrestia."

Descrizione

la chiesa del Corpus Domini si affaccia a sud su piazza Mazzini, a sinistra della parrocchiale di San Germano, e si sviluppa lungo l'asse nord-sud. La facciata a capanna, semplice e sobria, è realizzata in muratura portante intonacata e tinteggiata ed è caratterizzata dall'assialità dell'ingresso principale con una riquadro incorniciato da una modanatura, predisposto per un dipinto ma attualmente tinteggiato di bianco. All'estremità della facciata sono posti due pilastri angolari. Il campanile è posto nell'angolo a nord-ovest della chiesa e riporta solo parzialmente una finitura intonacata. La chiesa è stata oggetto di lavori di restauro nel 1980, ma attualmente lo strato di finitura superficiale risulta danneggiato e nella parte inferiore sono presenti degradi causati dall'umidità. L'interno della chiesa si presenta in buone condizioni: le pareti sono state rivestite, intonacate e tinteggiate di bianco fino all'imposta della volta, mentre la volta conserva gli affreschi originari. Attualmente la chiesa viene utilizzata per le celebrazioni soprattutto in periodo invernale.

Campanile

 il piccolo campanile a pianta quadrata, ubicato in prossimità dell'angolo nord-ovest della chiesa, è parte integrante della pianta rettangolare della chiesa e non sporge da essa. La struttura muraria è in laterizio pieno e solo parzialmente è visibile l'intonaco. La torre campanaria è scandita da cornici marcapiano e sono presenti monofore nella parte inferiore e bifore, tamponate interamente o parzialmente, nella parte superiore. All'ultimo livello è visibile il fornice della cella campanaria. La copertura del campanile è a quattro falde con manto di rivestimento in coppi su orditura lignea. Coperture tetto a due spioventi con manto di copertura in coppi su orditura lignea.

Facciata

il prospetto principale si sviluppa lungo l'asse nord-sud e si affaccia ad ovest su piazza Mazzini, a sinistra della chiesa parrocchiale e confinante parzialmente con la medesima. La facciata a capanna è realizzata in muratura portante con mattoni pieni ed appare intonacata e tinteggiata, ma originariamente vi era un affresco che riproduceva le figure di due santi. L'ingresso principale è in asse con un riquadro incorniciato da una modanatura, presumibilmente affrescato in origine, ma attualmente tinteggiato come la facciata. All'estremità della facciata sono posti due pilastri angolari. In facciata sono presenti degradi dello strato di finitura superficiale e tracce di umidità nella parte inferiore.

Pianta

l'impianto planimetrico è rettangolare ed a navata unica, coperta da una volta a botte unghiata e decorata con affreschi. La pianta della chiesa termina con un abside quadrangolare. Struttura architettonica struttura in muratura portante in mattoni pieni. Lungo il lato ovest della chiesa sono presenti aperture che consentono di illuminare con luce naturale l'interno. La copertura della navata consiste in una volta a botte con unghie che continua fino all'abside. Sono state posizionate numerose catene metalliche per il consolidamento strutturale della volta. Pavimenti e pavimentazioni la pavimentazione della chiesa è realizzata in piastrella di cotto. Elementi decorativi la volta a botte è decorata con affreschi sui toni del beige, del giallo e dell'oro, ma presenta evidenti tracce di degrado. Interno l'interno della chiesa, ad aula unica, si presenta in buone condizioni, fatta eccezione per la volta. Le pareti sono state rivestite, intonacate e tinteggiate di bianco fino all'imposta della volta, mentre la volta conserva gli affreschi originari. L'aula non presenta separazioni da presbiterio, vi è solamente una pedana che rialza la mensa lignea. Il presbiterio termina con abside quadrangolare e appeso alla parete di fondo vi è un grande crocifisso ligneo. Davanti al crocifisso è collocato il tabernacolo. Adeguamento liturgico presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980) il presbiterio presenta la mensa lignea collocata al centro e rialzata da una pedana ed il leggio ligneo posizionato a sinistra.

http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/