Famiglia

CONTI DI GATTINARA

(.XVI. . ...XIX sec.)

 

 

Edificio Cinquecentesco antica residenza dei Conti di Gattinara

Stemma  della  Famiglia Gattinara

  D’azzurro al decusse d’argento ancorato, accantonato da quattro gigli d’oro, con il capo d'oro carico di un'aquila di nero

Una prima notizia riguarda alla famiglia Gattinara a San Germano si ha da un rogito del 1595 fatto dal notaio Ludovico Avogadro di Quaregna da parte del Sig. Giovanni Francesco Avogadro di Casanova per un affittamento in favore di Antonio Gattinara di San Germano.

   La famiglia Gattinara  oriunda di San Germano, scende da Gian Antonio Gattinara , bellissimo uomo , ufficiale dei Scelti delle Milizie vercellesi di madama reale Giovanna Battista di Savoia - Nemours , reggente dello stato tra il 1675 e il 1684 , fu nominato nel 1645 "Governatore di Paggi".Ciò permise ai suoi figli di servire nell'esercito come ufficiali. Sposatosi ad Angela Maria dei marchesi di Palazzo ebbe Carlo Luigi comandante della città di Vercelli, cavaliere Mauriziano che fu il primo conte di Zubiena , acquisendo il feudo il 10 maggio 1731 da Angela Margherita Sforza Avogadro in Riccardi , per 6000 lire. Il 18 luglio 1733 ne assunse anche il titolo di Conte . Il 18 agosto 1736 fu anche insignito della Signoria di Cerrione. Tra i successori , dal ramo Vercellese dei gattinara si ricorda il Conte Emanuele, che soprintese ai restauri della magnifica Basilica di S. Andrea e diede il disegno di parecchi altari. Promosse in Vercelli una scuola di disegno , e morendo legò ad essa lire 10 . Recitò due orazioni in occasione della distribuzione dei premi in detta scuola , di cui una in stampa ricca di memorie patrie . Dettò pure i "Cenni Storici sull'Abbazia di S.Andrea  , che dopo la di lui morte seguita il 3 Aprile 1850 , furono pubblicati dal figlio per mezzo della litografia Giordana . Nel XVI secolo si conoscono anche Messer Giovan Battista e fratel Gio Andrea , eredi di Bartolomeo Gattinara , che possedevono terre in San Germano , e discendenti del ramo biellese della famiglia e probabilmente capostipiti del ramo dei Gattinara di San Germano . Ultimo discendente conosciuto della Famiglia Gattinara di San Germano è Luigi Amedeo Gattinara di Zubiena , referendario del Consiglio di Stato nel 1779 , consigliere nel 1787  e Senatore nel 1791 . Dell’antica famiglia a San Germano si trova traccia nell’edificio cinquecentesco che fu la loro residenza , posto sul lato sud di Corso Matteotti e ancora riconoscibile per il cornicione a cassettini , l’edificio era anche circondato da un ampia corte e un vasto giardino. La nobile famiglia dei Gattinara aveva contribuito alla costruzione della chiesa della SS.Trinità posta nell’area prospiciente al vecchio Castello ( Piazzetta Dante Alighieri ) di cui attualmente si conserva solo il vecchio campanile , attualmente incorporato in abitazioni civili nelle cui mura è stato ricollocato lo stemma di famiglia che in passato adornava l’antica chiesa in ringraziamento del mecenatismo della nobile famiglia. Tracce dei possedimenti dei Gattinara in San Germano si ritrovano ancora alla fine del XVIII secolo , nelle Regie Patenti , in  cui il 22 Agosto 1786 il Re Vittorio Amedeo accordava al Conte Paolo Gattinara di Zubiena , a titolo di albergamento perpetuo , la ragione di estrarre acqua dal canale di Cigliano per l'irrigazione delle giornate 589 che quello possedeva sul territorio di San Germano.

 CARLO LUIGI GATTINARA CONTE DI ZUBIENA

Il 18 luglio 1733 Carlo Luigi Gattinara, da S. Germano, tenente colonnello di cavalleria e maggiore della città di Vercelli e della sua provincia, acquisisce il feudo di Zubiena e ne assunse il titolo di Conte il 18 luglio 1733 . Con gli editti del 7 marzo e 29 luglio del 1797 in cui viene abolita la feudalità , gli abitanti di Zubiena sulla pubblica piazza , innalzano l'albero della libertà. Anche dopo la restaurazione i feudi non saranno più ristabiliti , ma gli fu concesso di mantenere il titolo di Conte.

  

Bibliografia - "Appunti di storiografia Sangermanese" - Antonio Corona