Avv. ATTILIO FERRERI

 

(1802 - 1893)  

 AMMINISTRATORE - FILANTROPO

 

Sindaco del Comune di San Germano Vercellese nella metà del XIX secolo , si distinse Ivi come Soprintendente zelantissimo alle scuole l'ottimo avvocato cavaliere Attilio Ferreri, le cui benemerenze sono molteplici e ... Incaricato ora delle funzioni di Sopraintendente scolastico in San Germano Vercellese, dove già le scuole trovansi nello stesso edificio dove era situato il Comune di cui era Sindaco.

A lui si deve l'istituzione a San Germano dell'Asilo infantile con tre Suore della Carità, chiamate il 9 settembre dell’anno 1865, ad aprire l’Asilo Infantile di un paese tipicamente agricolo, circondato dalle risaie, nei dintorni di Vercelli. La Superiora era Suor Norberta Tenconi.

Con il testamento del 12 marzo 1882 , Attilio Ferreri legava al Comune di S.Germano Vercellese una casa affinchè fosse istituito un asilo infantile nella Frazione di Viancino. datato Torino 12 agosto 1888.

A lui i Sangermanesi hanno dedicato una via del paese.

Da un articolo dell'epoca

A San Germano Vercellese è Soprintendente zelantissimo alle scuole l'ottimo avvocato cavaliere Attilio Ferreri , le cui benemerenze sono molteplici e distintissime. Quando era sindaco di quel comune diede opera alacremente alla sistemazione delle strade, bisogno urgentissimo del commercio e delle industrie agrarie ; fece costruire un grandioso molino e brillatoio da riso ; e volle dotato il paese di apposito vasto e comodo locale per quelle buone avviate scuole comunali , ottenendo dal Governo un concorso pecuniario di L. 8000. E il benemerito funzionario non pensò solo alla parte materiale , ma importantissima dei locali per le scuole ; ma con assennati regolamenti da lui preparati volle ben regolata l'istruzione popolare , ed efficacemente profittevole l'insegnamento , e volle pure assicurata la posizione degli insegnanti ponendoli al riparo dalle brighe municipali e dalle gare dei partiti. Pensò in una parola al morale e materiale delle scuole e de maestri. Diede opera a riordinare con disposizioni regolamentari ispirate a viste di saggio e ben inteso progresso l'asilo infantile; ed ebbe pure la la buona idea di dar vita ad una scuola di musica , e per entrambe queste istituzioni , comecchè grandemente apprezzate dalla popolazione , ottenne da tutti largo e generoso concorso. Nè solo in San Germano Vercellese spiegò l'attiva opera sua, e non senza disporre del suo ragguardevoli somme per assicurare la buona riuscita delle opere che imprendeva col solo intendimento del pubblico bene - Anche in Ivrea, dove è pure consigliere comunale assiduo e intelligente , si mostrò sempre fautore delle scuole e degli insegnanti .

L'Unione - giornaletto didattico-politico degl'insegnanti primari d'Italia - Tip. Commercio 1881