DON  FRANCESCO  OPEZZO

(1884-1965)  

 SACERDOTE - EDUCATORE

 

Nato il 22 Novembre 1884 , è stato per oltre 50 anni educatore della fede cattolica di molte generazioni di giovani sangermanesi , a lui dobbiamo il primo saggio sulla storia sangermanese , scritto nel 1929 e edito dalla "Premiata Tipografia Gallardi - Vercelli" col titolo di - CENNI STORICI - Opere e Uomini Illustri  - di San Germano Vercellese.

Nel 1930 per la sua opera di educatore ottiene il riconoscimento

Opezzo Don Francesco – Medaglia d'argento Municipio. TESI : Il 1° anno di attività del servizio di Orientamento Professionale di S. Germano Vercellese

Dalla sua nota in appendice al libro ( che riportiamo sotto )si comprende il suo profondo interesse alla storia e alle vicende del borgo di San Germano.

Muore il 29 Novembre 1965.

                                               -------------------------------------------

Senza pretese rendo pubbliche le poche memorie raccolte qua e là , intorno al borgo di san Germano Vercellese alle opere e ai suoi uomini illustri. La fretta non mi permise di ordinare bene la materia trattata . Sarò riconoscente a coloro che mi vorranno notificare gli errori di storia e di data o mi indicheranno qualche punto storico , da me omesso , perchè ignorato. Servano le poche memorie qui raccolte a far sempre più conoscere e apprezzare ed amare il nostro paese e possano essere stimolo ad altri ed inizio di più ampi studi e ricerche sull'antico e forte borgo di San Germano Vercellese.

San Germano Vercellese , 1 Settembre 1929                Opezzo D. Francesco

                                              -------------------------------------------

I proventi della vendita di L. 3 a libro furono devoluti a favore del Servizio di Orientamento Professionale di San Germano Vercellese