Tre Re

Il nome Tre Re in toponomastica risale al medioevo , e fa ovviamente riferimento ai tre Re Magi che fecero visita alla nascita di Gesù Cristo , e in particolare al loro viaggio. Ed è infatti al viaggio e alla sosta al cambio dei cavalli , il passare la notte , il rifocillarsi che il termine Tre Re venne largamente usato per indicare ; le Stazioni di Posta , gli alberghi , le taverne ecc.

San Germano sin dall'antichità ha avuto una posizione strategica sul percorso che porta sia verso Torino , sia verso la Valle d'Aosta , essendo posizionato al bivio tra le due strade .

 Ed infatti in prossimità di tale diramazione che ritroviamo nel nostro borgo una stazione di posta . Il primo riferimento che abbiamo risale da una vecchia mappa del 1697 , in cui il toponimo "La Posta " sta ad indicare un sito già attivo( probabilmente da parecchio tempo ) per il cambio dei cavalli e la sosta. Un secolo dopo ( mappa del1792 ) il sito viene definito come "Auberge dè tre Re ". Non sappiamo se ancora ha la funzione di stazione di posta , in quanto tale servizio lo ritroviamo ai primi dell'800 , in altra parte del borgo ( in prossimità dell'uscita verso Vercelli). Ma certamente la funzione di albergo per il ristoro dei viandanti è certificata.

 

 Arriviamo a metà dell'800 per avere la conferma che l'Albergo dei Tre Re è ancora attivo sotto la gestione di Sereno Pietro , come già raccontato nell'episodio "Truffatori alla Fiera di San Germano" (raccontato nel libro 4°).

Nel Dizionario Corografico dell'Italia del 1871 , curiosamente la regione Tre Re viene considerata come frazione di San Germano , probabilmente in virtù della sua non contiguità (a quel tempo ) con il resto del Borgo.

Infine un'attuale immagine dall'alto di quello che è a tutti gli effetti diventato un rione di San Germano , sta a confermare l'immutata topografia del sito nel corso degli ultimi secoli.