CARLO  GIORCHINO

(1876 - 1970)
Educatore - Scrittore

Carlo Giorchino nasce a San Germano nel 1876 da modesta famiglia , proprietaria di 38 are di terreno e in cui come descrive nei suoi ricordi " il pane non mancava", frequenta le scuole primarie a San Germano e le scuole secondarie alla Scuola Tecnica di Santhià. Terminati gli studi lo ritroviamo a San Germano impegnato in veste di scrivano in Municipio e presso la locale Cooperativa. Nel 1911 è maestro presso le scuole elementari. Emigra da San Germano , ma la passione per l'educazione dei giovani , e l'amore per il suo paese rimangono sempre nel suo cuore .

Scrive nel 1963 per i giovani , un suo libro : Augusto Franzoj presentato ai giovani , biografia di un altro illustre Sangermanese.  Nel 1965 dedica al suo borgo natio il suo ultimo libro : Tra la mia gente , un racconto della sua vita sangermanese attraverso i ricordi ,le tradizioni , e le notizie storiche del borgo , a cui dedica un ultima poesia.

Terra opima del Vercellese,

Ove si posa l'antico mio paese

Da lungo tempo ti ho lasciata

Ma l'animo mio non t'ha mai scordata.

 

A San Germano tu mi desti i natali,

Ivi il destino mi felicitò di sponsali.

E quale precettore nella mia scuola,

Con vocazione , profusi buona parola.

 

Le tue dense , umide nebbie invernali,

Non eran , per me , che fatti stagionali.

Cosi , l'afa estiva con mosche e zanzare

Di cui difficilmente poteasi liberare.

 

Le tue rane che a molti fan ribrezzo

Eran buone , e non è ver che dian lezzo

Fritte , come si deve, all'olio di ravettone,

Servite poi con giallo polentone.

 

Il tuo risotto alla paesana , coi fagioli,

Gustavasi tanto quanto i ravioli

Ch'eran fuor di regola alle piccole borse

Depauperate e senza valide risorse.

 

Oh mia terra , nei secoli bonificata,

E da numerosi tuoi figli onorata

Con la mente , lo spirito , o della fronte il sudore

A Te il mio filiale saluto , di cuore!

 

Carlo Giorchino

La cartolina postale scritta il 18-09-1965 da Brenta ( Varese) ultima residenza di Carlo Giorchino al Diretttore del giornale "La Sesia" ( editore del suo ultimo libro "Trala mia gente") è quella utilzzata per illustrare , Piazza Mazzini sulla copertina del libro.

 

Altre note biografiche

 

Con decreti ministeriali del 16/22/24/31 Dicembre 1894 è confermato il posto di studio nella scuola normale maschile di Casale Monferrato

1910 dove i maestri accolsero l’invito del regio ispettore a farsi propagandisti della mutualità scolastica , facendosi assegnare dal Comune un sussidio annuo di lire 100, da Borgo d’Ale, dove l’8 maggio il dott. Domenico Monateri tenne una dotta e brillante conferenza al pubblico, da San Germano Vercellese, dove erano particolarmente attivi i maestri Alessandro Gionino e Carlo Giorchino e dove non mancò di penetrare la parola dell’ispettore Zucchelli in data 26 giugno.

15 MARZO 1911 Esame per l'abilitazione alla direzione didattica , dopo aver superato l'esame scritto viene ammesso alla prova orale in Torino il 15 marzo 1911

Scrive su diverse riviste che trattano di scuola e istruzione