Il  CONGRESSO EUCARISTICO  DIOCESANO 

del 1929

 

Il maggior avvenimento accorso in a San Germano verso la fine degli anni 30' è stato il "Congresso Eucaristico Diocesano" , che tra il 1915 e il 1932 aveva interessato diversi paesi del Vercellese.

A San Germano le celebrazioni ebbero luogo l'8 Settembre 1929 con una larga partecipazione popolare , come e stato tramandato da una cronaca dell'epoca:"Ed anche nella plaga dove profonda era rimasta l'orma devastatrice delle tempeste bolsceviche, Gesù ebbe un trionfo che nessuna mai avrebbe potuto immaginare. San Germano patria del B. Antonio ritrovava in quel giorno la sua antica fede. Il Congresso svoltosi in una mirabile armonia di autorità e popolo non soltanto riusci grandioso nella dimostrazione pubblica di fede, più viva che mai in quei giorni, ma lasciò segni tangibili della rinascita spirituale di quel borgo. Ed il prevosto Mons. Marchese, scrisse la pagina più gloriosa della vita religiosa di San Germano."

In occasione del Congresso furono eseguiti diversi lavori di abbellimento della Chiesa Parrocchiale : Il pavimento originale in lastre di pietra , venne sostituito da quello attuale in marmiglia rosa , mentre i banchi settecenteschi (che erano stati dono dei nobili e piccoli proprietari terrieri , ed erano proprietà privata tramandata da generazione in generazione ) erano stati portati nella vecchia chiesa campestre di San Vito , e sostituiti da quelli attuali.