Don Felice Serasso

 

(1905 - 1971 )  

SACERDOTE - MISSIONARIO - SCRITTORE

 

Nato a San Germano Vercellese , il 18 gennaio 1905 , da Giovanni e da Maddalena Sala. Vestizione chiericale il 30 ottobre 1924. Allievo del Seminario Filosofico arcivescovile di Chieri dal 1924 , sotto il rettorato del canonico Giuseppe Zucca , e poidel Seminario teologico metropolitano dal 1927 , sotto il rettorato di monsignor Costanzo castrale , vescovo titolare di Gaza. Ordinazione presbiteriale il 28 giugno 1931 , dall'arcivescovo Maurilio Fossati in cattedrale. Allievo esterno del Convitto Ecclesistico della Consolata ne biennio 1931-1933 , sotto il rettorato e alla scuola di Monsignor Luigi Coccolo. Nominato Vicario Generale e "Prete fidei donum in Argentina".  Muore nel 1971.

Opere

Don Felice Serasso aveva diciassette anni quando, nel 1922, ebbe un primo fugace incontro con Madre Carolina Beltrami. In seguito, nell'estate del 1926, ormai seminarista, invitato dal parroco del luogo trascorse una quindicina di giorni nel rione Orti di Alessandria, ove poté vedere e parlare quasi ogni giorno con la Madre, che lasciò nel suo animo un ricordo sublime e incancellabile. Quindici anni più tardi, dopo la morte di lei, accettò di compilare questi brevi ma densi cenni biografici..

L'opera è la biografia di Carolina Beltrami , Sorella secolare dei Servi di Maria. Fondatrice delle Suore Immacolatine (Alessandria, 4 agosto 1869 - 8 aprile 1932)

Carolina Beltrami (Alessandria, 4 agosto 1869 - 8 aprile 1932) visse nel momento in cui più acuta si poneva in Italia la questione sociale. E si resta meravigliati nel notare la visione che ha della realtà  dei problemi e dei valori umano-sociali e l'ispirazione a trovarvi una soluzione di amore evangelica.Ha 22 anni, quando nel maggio 1891 Leone XIII promulga la Rerum Novarum. Ma già  da alcuni anni Carolina vive il problema femminile, così come si presenta nella sua diocesi di Alessandria. L'incontro con le operaie della "Borsalino"?, la immerge ancora più nelle esigenze del suo tempo e la porta ad anticipare nel mondo femminile un'azione che verrà  poi ripresa da molti e inculcata dalla Chiesa. Alla teoria della ribellione della violenza reagiva proponendo l'unica forza capace di trasformare la società : la giustizia nella carità , la giustizia con la carità . Per essere concretamente vicina al mondo operaio, fondava il 15 gennaio 1898 le Suore Immacolatine.

Padre Felice Serasso scrive la biografia nel 1947 , verrà poi pubblicata dalle edizioni San Paolo nel 2009.