U

UN CURIOSO OMAGGIO

 

Nelle sue innumerevoli collaborazioni Giuseppe Deabate ebbe a scrivere anche per il Giornale satirico " La Luna" , da cui ricevette un simpatico e curioso omaggio in virtù della sua tradizionale nostalgia per il Borgo natio.

"Avv. Deabate. – Cercava un romitaggio per fantasticare i in versi e capitò anche lui fra i derelitti. Gli fu destinato un sottoscrizione per far erigere nel cortile un piccolo campanile sul modello di quello di San Germano Vercellese. Ciò sperasi valga a consolarlo. Essendo un poeta è sorvegliato come pericoloso."

La luna giornale lunatico illustrato - 1894

Straordinario giornale umoristico, stampato nella Torino dove la tradizione della satira e dell'umorismo aveva radici profonde. Il giornale presentava le prime di copertine a sgargianti colori, con venature "erotiche ed osè di situazioni con ballerine, attrici, modelle, ecc. Le didascalie erano divertenti per l'epoca. Anche all'interno c'erano vignette e caricature, con vari disegni anche con paginoni centrali. Il periodico ebbe successo e vita abbastanza lunga (1881 - 1895). Il direttore era il piemontese ANSALDI GIORGIO (1844 - 1922) brillante autore anche di quasi tutte le copertine che firmava con lo pseudonimo di DALSANI.