Il Peso Pubblico

 

Le pese pubbliche sono collocate generalmente in prossimità del centro di un paese, oppure di una stazione, di un ufficio postale o, ancora, di un mercato. Consente di determinare il peso di un veicolo stradale o di grossi animali quali suini o bovini destinati ad essere venduti ad un prezzo stabilito in base alla loro massa.

Vengono usati principalmente in ambito commerciale e trasportistico per determinare il peso delle merci e/o la tara di un veicolo. Il loro utilizzo è di solito soggetto a una specifica regolamentazione comunale e a tariffe predefinite. La vicinanza di uno di questi edifici ha in parecchi casi orientato i ristoratori o gli albergatori di esercizi circostanti a scegliere nomi legati alla presenza del peso come ad esempio Auberge du poids publico Trattoria del peso.

In Francia la maggior parte dei pesi pubblici vennero installati all'inizio del XX secolo e sono poi progressivamente caduti in disuso nella seconda parte del secolo; alcuni di essi sono entrati a far parte del patrimonio culturale nazionale.

In Italia in passato la pesa pubblica serviva tra l'altro per determinare il dazio che le merci dovevano pagare per entrare in un determinato territorio.

A San Germano il Peso Pubblico viene installato verso la prima metà dell'800 presso la piazza che al tempo era adibita alle Fiere ( Piazza Garibaldi ) , e li rimane fino all'attuale collocazione nei pressi del Centro Sportivo

 

Bollette del Peso Pubblico Sangermanese di metà '800

Immagini del Peso Sangermanese nel tempo

1920

                        1950

2000