La Cappella di S.Antonio

La cappella dedicata a S. Antonio è situata a sud dell'abitato di San Germano nei pressi della cascina Petiva  sulla strada comunale che collega la cascina alla SS11. Costruita nel 1770  Dall' architetto Andrea Benedetto Vaj  , è rappresentativa di una tradizione ancora permeata di intensi modo barocchi comuni del resto ad altre architetture del Vaj , che non accetta lievità settecentesche ed ignora ogni premessa di neoclassicismo , sintomo di una cultura tenace ,  perché penetrata in profondità.

Andrea Benedetto Vaj :Architetto Saviglianese , forse di origine Lombarda , si ricordano come sue opere in Savigliano , il Campanile di S.Andrea ( 1737 ) e successivi ampliamenti della stessa chiesa ( 1756-1757 ) , a Cavallermaggiore la facciata dei Battuti Neri , e l’altar maggiore della Confraternita di santa Croce e san Bernardino. La Cappella sangermanese è una delle sue ultime opere , di una proficua attività che inizia nel 1737 e termina nel 1775.

La dedica a S.Antonio  della cappella è stata probabilmente attribuita dal nome che a meta del 700 aveva la stessa cascina Pettiva.