San Germano e lo Scopone Scientifico

 

A San Germano nel periodo anni70/80 c'era un numeroso gruppo di giocatori di scopone scientifico associati all'UGCI - Unione Italiana Gruppi Cartofili . Alcuni di questi giocatori erano tra i migliori a livello nazionale e lasciarono i loro nomi negli albi d'oro delle più importanti competizioni. in virtù della fama dei giocatori sangermanesi , il nostro borgo ha avuto l'onore di ospitare il 27 aprile 1975 il 23° Campionato Italiano di Scopone Scientifico.

Albo d'Oro

1975 - 23° Campionato italiano di scopone scientifico a S. Germano Vercellese, si è concluso con la vittoria della coppia Ossola-Ferreri del Gruppo Vercellese. Al   secondo posto si è classificata la coppia Berra-Fumagalli di Milano, al terzo Cascina e Ciocchetti nuovamente del Gruppo Vercellese.

1975 - 2à Edizione Coppa Italia a Torino 1° classificato; coppia Cascina - Ciocchetti S.Germano Vercellese 

1978 27° Campionato di Scopone scientifico a Biella Al primo posto la coppia Audisio - Moroni S.Germano Vercellese

 

 

DOMENICA 27 APRILE 1975 - 23° CAMPIONATO ITALIANO DI SCOPONE SCIENTIFICO

Una giornata insolita per il nostro borgo : Già dal giorno prima , con l'arrivo di gruppi di partecipanti e dei loro famigliari , dalle regioni del sud e centro Italia e l'arrivo al mattino presto di tutti gli altri , provenienti dalle altre regioni ; tutte le locande e i bar del paese gremiti di persone per le fasi eliminatorie dei vari gironi. Nel tardo pomeriggio la fase finale della competizione venne fatta nel vecchio salone delle danze del Caffè Centrale.

In occasione dell'evento fu coniata una medaglia ricordo