Dott . STILLIO GIUSEPPE

(1856-1932)  

VETERINARIO

 Nato il 18/11/1856 a Livorno Ferraris , intraprese gli studi in veterinaria con conseguente laurea . Lo ritroviamo nel 1880 come Caporal maggiore in congedo illimitato nel 69° fanteria , proveniente dai volontari di un anno, domiciliato a Livorno, (Piemonte) nominato Sottotenente Veterinario di complemento ed assegnato al 19° Cavalleria del Regio Esercito. Dopo aver esercitato la professione veterinaria a Cigliano , nel 1896 arriva a San Germano ove rimarrà il "veterinario" per più di un trentennio , amante cacciatore si dilettava con l'amico Dott. Gazzone in battute venatorie nelle campagne sangermanesi.  Ricordato in paese per la sua generosità nei confronti dei poveri contadini.

Da ricordare il suo aiuto nella lotta contro il carbonchio e l'afta epizootica che infestava a quel tempo le campagne sangermanesi  come dai ricordi di suoi validi colleghi: "1899 Il collega dott. Stillio di San Germano Vercellese che mi fu di valido aiuto in quell'occasione , mi assicurava l'altro giorno che in quella località cessò affatto da quell'epoca la moria per carbonchio sintomatico . Un solo caso di morte si ebbe sei mesi appresso ; ma questo lo si deve ascrivere , perchè constatato al carbonchio ematico. Adunque un tottale di 326 capi bovini vaccinati che per la subita vaccinazione si sia verificato come altrove il benchè minimo inconveniente.

Muore il 23 Gennaio 1932 , compianto da tutta la popolazione sangermanese. Riposa nel cimitero comunale nella tomba di famiglia.

Cartolina autografata dal Dott. Stillio all'Ing. Carlo Montù